SPEDIZIONE IN ITALIA GRATUITA A PARTIRE DA 40,00€ DI SPESA
CERCA NELLO SHOP

“La nostra storia”… la storia siamo noi!

16 Dicembre 2021

 

Continua la stretta collaborazione con AGBALT (Associazione Genitori per la cura e l’assistenza ai Bambini Affetti da Leucemia o Tumore), e il progetto editoriale che vede al centro l’esperienza dei tanti bambini e ragazzi che affrontano il difficile percorso della malattia oncologica.

Stavolta a raccontare le loro storie sono proprio loro, mettendoci cuore e grande coraggio, mettendoci le loro vite.

Sette giovani raccontano la loro storia.

Quattro ragazze e tre ragazzi che nella loro adolescenza percorrono un tratto di strada assieme. Giovani che combattono o hanno combattuto il cancro e sono stati presi in carico dal reparto dell’Oncoematologia Pediatrica Santa Chiara di Pisa.

Sette giovani pazienti decidono di offrire, ai loro coetanei e a ciascuno di noi, il racconto sincero e diretto della loro esperienza: «Apriamo le loro storie – suggerisce la prof. Maria Tortora nella prefazione – troveremo ragazzi che sussurrano alla mente, ma urlano al cuore, tutta la loro forza e quella di coloro che li circondano e li accompagnano».

Hanno scelto così di trattare temi importanti della loro vita e di quella di qualunque ragazzo della loro età: la famiglia, la scuola, gli amici, il rapporto con gli altri e l’accettazione di sé.

«Questi giovani – scrive il dott. Luca Coccoli nella sua prefazione al libro – raccontano di come sono riusciti a rompere la “bolla” dentro la quale inizialmente si erano rifugiati, lontani dal mondo e dalla realtà, di come hanno accettato la lotta, di come hanno imparato con Gibran che “la Vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia”. Resilienza».

Questo libro è stato realizzato con la collaborazione del gruppo giovani Teen Freedom, della Scuola in Ospedale, dell’associazione AGBALT, ma è soprattutto frutto della forza della Vita di ragazzi coraggiosi che mettono al servizio di tutti la loro esperienza.

Il progetto, sostiene l’Associazione AGBALT ODV (Associazione Genitori per la cura e l’assistenza ai Bambini Affetti da Leucemia o Tumore) che, dal 1986, si occupa di fornire tutto il supporto necessario per i bambini in cura presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica Santa Chiara di Pisa e per le loro famiglie.

Sentirsi a casa e restare uniti con la propria famiglia è indispensabile per le cure dei piccoli pazienti, per questo AGBALT dona una casa, un sorriso e tutto il supporto ai bambini e alle loro famiglie quando ne hanno più bisogno, occupandosi anche della formazione di medici, volontari, e del progetto scuola.

Per scoprire tutte le attività dell’associazione e sostenerla: www.agbalt.it

Non solo libri

Vita da mercato - Storie di un ambulante

Il Mercato è vita!

Leggi l'articolo

newsletter pacini editore

Iscriviti alla newsletter di Pacini Editore

ISCRIVITI

newsletter pacini giuridica

Iscriviti alla newsletter di Pacini Giuridica

ISCRIVITI
Hai bisogno di assistenza? icon_assistenza